Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento
Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada. Ci prenderemo cura di te e dei tuoi futuri passi.
La RSA Residenza Sanitaria Assistenziale di Fontecchio (Aq) è una struttura di proprietà dell’Associazione “Opera Santa Maria della Pace”, proprietaria anche della Clinica L’Immacolata sita in Celano. Fondata da Monsignor Emidio Di Pasquale, è stata inaugurata nel 1995. Nel 2021 è entrata a far parte del Network di Ricerca Neuromed.
La RSA Opera Santa Maria della Pace è una struttura residenziale per anziani con alto grado di compromissione funzionale. Si caratterizza per un tipo di intervento integrato socio-sanitario sia per un’assistenza continua a tutto campo per l’anziano non autosufficiente, sia per un ospite in una condizione sanitaria sostanzialmente stabilizzata.
SIAMO SEMPRE AL FIANCO DEI NOSTRI PAZIENTI CON EMPATIA, PROFESSIONALITÀ, AVANGUARDIA, CORTESIA E SORRISI
La RSA, come struttura extraospedaliera, opera in una fase post acuta con interventi finalizzati al massimo recupero funzionale e sociale della persona affetta da menomazione. Questo processo di riabilitazione funzionale ha come obiettivo la rieducazione del paziente nello svolgimento delle comuni attività quotidiane, nelle relazioni economico sociali e nelle attività quotidiane. La struttura e l’organizzazione consentono la gestione di ospiti con grave disabilità fisica e cognitiva, portatori di lesioni da decubito avanzate, tracheotomizzati o in nutrizione parenterale/enterale. L’obiettivo primario della RSA di Fontecchio è fornire un servizio in grado di soddisfare le esigenze esplicite ed implicite degli ospiti dando risposte alle loro necessità, misurandosi continuamente con i loro reali bisogni, in modo da offrire un notevole sollievo anche ai familiari, conferendo loro la certezza che i propri cari sono costantemente seguiti nella struttura.
La missione aziendale della RSA consiste nella costituzione di un polo socio sanitario, integrato nella rete territoriale, in grado di fornire servizi qualificati in appoggio o ad integrazione delle strutture pubbliche competenti. Per garantire la qualità del servizio offerto, viene privilegiata una modalità di gestione partecipata, che accoglie la “voce” degli anziani, ascolta i familiari, tiene conto delle caratteristiche personali degli ospiti, adotta strumenti finalizzati a garantire apertura al territorio, responsabilità verso l’anziano e la sua famiglia, facilita l’apertura alle associazioni di volontariato e alle reti informali e promuove iniziative nel territorio.
I NOSTRI SERVIZI
La RSA “Opera Santa Maria della Pace” fornisce ai suoi Ospiti i seguenti servizi:
-
- Servizi sanitari
- Servizi riabilitativi
- Servizi socio-assistenziali
- Servizi amministrativi
Nella struttura sono garantiti:
-
- l’assistenza dell’infermiere e dell’operatore socio- sanitario 24 ore su 24;
- l’assistenza del Fisioterapista e del Terapista occupazionale indicata nel P.A.I.;
- la presenza diurna del Medico Geriatra e 24 ore su 24 di un Medico di guardia;
- l’assistenza farmaceutica,
- l’utilizzo di materiali e presidi sanitari che tutelano la cura e la salute della persona;
- il servizio alberghiero.
Il servizio medico è garantito nelle 24 ore con la presenza di medici, in sede o con la reperibilità medica, che controllano terapie, aggiornano cartelle sanitarie, monitorano le condizioni cliniche di ogni Ospite.
LA FISIOKINESITERAPIA
Il Servizio di fisioterapia è garantito dalla presenza di fisioterapisti e dispone di un’ampia palestra attrezzata per la riabilitazione motoria. Il fisioterapista e il terapista occupazionale, in accordo con il medico responsabile e, compatibilmente alle condizioni di salute degli ospiti, elaborano ed attuano il piano di riabilitazione individuale.
In particolare sono garantite attività di:
-
- Rieducazione neuromotoria per il recupero funzionale della motricità globale, quale obiettivo principale della deambulazione e delle attività della vita quotidiana;
- Addestramento all’utilizzo di ausili, protesi e tutori per il recupero funzionale delle autonomie residue;
- Terapia strumentale consistente nella magnetoterapia, elettroterapia antalgica, elettrostimolazione per il potenziamento muscolare ed ultrasuonoterapia.
- La riabilitazione viene svolta nella palestra e, qualora le condizioni di salute dell’ospite non lo consentano, direttamente nella stanza di degenza del paziente.
TERAPIA OCCUPAZIONALE
La Terapia Occupazionale offerta dalla nostra struttura aiuta gli ospiti nel continuare a svolgere le attività del vivere quotidiano, nonostante la presenza di una disabilità temporanea o permanente, per migliorare la qualità della vita durante la degenza.
Le nostre terapiste occupazionali valutano tramite: l’osservazione, il colloquio, la storia personale e le scale di valutazione; le necessità, i bisogni e le abilità della persona anziana e intervengono per mantenere attive le azioni del vivere quotidiano e la sua vita sociale sfruttando le sue potenzialità residue.
IL NUCLEO ALZHEIMER E LA STANZA MULTISENSORIALE
Data la fragilità dei degenti con la malattia di Alzheimer e la specifica assistenza loro necessaria, la RSA si sta concentrando sull’assistenza, la formazione e la ricerca scientifica proprio sul Modulo Alzheimer. Per affiancare le terapie tradizionali si è realizzata una stanza multisensoriale ispirata alle “Snoezelen Rooms”. L’allestimento è stato concepito per persone con disabilità intellettive sulla base di ricerche che indicano reazioni positive a stimolazioni plurisensoriali. È un metodo di interazione e stimolazione dei sensi, atto a migliorare il benessere delle persone e l’efficacia delle cure. Ha effetto a breve termine sui sintomi comportamentali e psicologici e migliora il benessere e la motivazione dell’operatore.
La “stimolazione multisensoriale controllata” avviene in un ambiente “calmante” e “stimolante” con l’utilizzo di effetti luminosi, colori, suoni, musiche, profumi ecc. In particolare: fonti luminose (tubo a bolle, proiettore di immagini, fibre ottiche), musica rilassante, pareti multicolori o con fibre ottiche, pannelli interattivi, superfici “tattili”, poltrone, diffusore di essenze profumate.
Info RSA